VITE VOLONTARIE

La solidarietà non è un reato, i volontari e le volontarie sono una risorsa preziosa e la cooperazione fra comunità del mondo un dovere senza confini né divieti. In occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale del Volontariato (International Volunteer Day), il 4 dicembre 2019 organizziamo un incontro dal titolo “VITE VOLONTARIE“, presso lo Spazio Europa a Roma (via Quattro Novembre, 149).

L’evento vuole promuovere i valori del volontariato, accendendo i riflettori sulla solidarietà internazionale, sul ruolo della cooperazione fra comunità del mondo e soprattutto rivendicare che i volontari e le volontarie sono risorse preziose per le sfide che deve affrontare la società globale contemporanea.

Insieme alle istituzioni nazionali e le organizzazioni della società civile, così come le università, condivideremo  opportunità,  esperienze e riflessioni sul volontariato internazionale, e ci confronteremo sul futuro degli European Solidarity Corps.  
Avremo anche un focus speciale sulla comunicazione, insieme ad esperti del web e dei social networks come i  videomakers de’ “Il terzo segreto di satira”, autori di due webseries sugli EU Aid Volunteers, Riccardo Pirrone, social media strategist dell’ormai famosissima Taffo Funeral Services, e Takoua Ben Moahmed, giovane fumettista e autrice del blog https://ilfumettointercultura.wordpress.com/

Avremo anche un focus sulla comunicazione, in particolare della solidarietà e del volontariato ai tempi dei social, che vedrà protagonisti esperti del settore e i volontari stessi: il racconto delle loro esperienze a servizio dei bisogni delle comunità più vulnerabili del mondo e il dialogo con esperti del mondo della comunicazione web, quali il collettivo di videomakers de’ “Il terzo segreto di satira”, autori di due webseries sugli EU Aid Volunteers, Riccardo Pirrone, social media strategist dell’ormai famosissima Taffo Funeral Services, e Takoua Ben Mohamed, giovane fumettista e fondatrice del blog il fumetto intercultura, moderati dal giornalista Giuliano Marrucci (REPORT).

WeWorld-GVC e FOCSIV, co-organizzatori dell’evento, invitano organizzazioni di volontariato, istituzioni e le persone interessate a partecipare numerosi! A metà giornata verrà offerto un light lunch. In collaborazione con l'iniziativa EU Aid Volunteers dell'Unione Europea.

LA REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA QUI, PER INFORMAZIONI SCRIVERE A VOLUNTEERS@GVC.WEWORLD.IT 

Pubblicato il 04.12.2019