Commemorare Giovanni Lo Porto

La London Metropolitan University ha organizzato un evento commemorativo per Giovanni Lo Porto (1977 - 2015), cooperante e laureato dell'unversità. Questa occasione celebrerà la vita e il lavoro di Giovanni e inaugurerà un memoriale permanente in suo onore.

Giovanni era un cooperante, ha studiato alla London MET dal 2007 al 2010. Nel 2011 ha collaborato con GVC ad Haiti, durante le attività di emergenza post-terremoto. A gennaio 2012, mentre era impegnato in Pakistan per l'emergenza alluvioni, è stato rapito e tenuto come ostaggio per tre anni. Ad aprile 2015 il Presidente Barack Obama ha annunciato che Giovanni e un ostaggio americano erano stati uccisi accidentalmente da un drone, lanciato dagli Stati Uniti nel corso di una "operazione anti-terroristica" a gennaio 2015.

 

In questa occasione, insieme alla London MET, abbiamo lanciato una campagna per sostenere il "Premio Giovanni Lo Porto", che ha lo scopo di valorizzare quei documentari che raccontano gli sforzi eroici e la resistenza di uomini e donne che non arretrano di fronte a violenza e oppressione, ma promuovono valori come la solidarietà e il rispetto dei diritti umani, di pace e libertà. 

Il premio è stato assegnato per la prima volta a ottobre 2015, in occasione del Terra di Tutti Film Festival, al documentario "Surrounded by ISIS" di Xavier Munoz; il film racconta la tenace battaglia della popolazione curda in Iraq, che non arretra difronte all'occupazione dell'ISIS, superando divisioni religiose e culturali dei diversi gruppi che vivono in quei territori, in nome della libertà e dei diritti. Il premio verrà assegnato ogni anno in occasione del Festival.

Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico bancario:

      Banca
      Banca Etica
      Viale Masini 4
      40126 Bologna (Italy)

      Conto:
      GVC - Gruppo di Volontariato Civile
      Via dell'Osservanza 35/2 
      40136 Bologna (Italy)

      IBAN:
      IT21A0501802400000000101324

      Causale: “Giovanni Lo Porto Prize”

O con carta di credito/ Paypal: