Terra di Tutti Film Festival

Il Terra di Tutti Film Festival è la rassegna di cinema sociale con documentari provenienti da tutto il mondo organizzata da GVC e COSPE

Anche quest'anno l'evento si terrà ad ottobre, dall'11 al 14, per dare voce e visibilità alle realtà di paesi, popoli e lotte sociali troppo spesso ignorate dai media mainstream.

GVC porterà a #TTFF12 anche cinque eventi speciali legati ai nostri progetti in Italia e nel mondo:

  • Media&Migrations4. Da angeli e criminali, un incontro organizzato per le scuole secondarie di Bologna nell'ambito del progetto MigraTed. Partendo dalla proiezione di LIBRE, apriremo un confronto fra Michel Toesca (regista di LIBRE), Elly Schlein (parlamentare europea), Luigi D'Alife (giornalista e documentarista) e alcuni ragazzi migranti, con la moderazione di Alessandro Canella, direttore di Radio Città Fujiko. L'evento è destinato alle scuole secondarie di secondo grado ed in collaborazione con CSAPSA2 e il Comune di Bologna. Finanziato da EUErasmusPlusProgramme
     
  • TTFF incontra EU Aid Volunteers: Essere duri senza perdere l‘ironia. Conversazione fra Il Terzo Segreto di Satira e Lo Stato Sociale su comunicazione, impegno, cooperazione internazionale e altre amenità. In collaborazione con i corsi di Humanitarian Communication e Comunicazione sociale del Dipartimento SDE, metteremo a confronto due collettivi molto diversi ma che hanno in comune l’uso dell’ironia per trattare temi sociali e politici senza perdere la leggerezza. Giovedì 11 ottobre.
  • TSS On the Road è la webserie girata dal Terzo Segreto di Satira, collettivo nato su Youtube famoso per i loro video di satira politica. Sabato 13 ottobre verranno proiettati al cinema in anteprima i 5 episodi girati in Nicaragua e in Libano ad inizio 2018 sugli EU Aid Volunteers coinvolti nei progetti umanitari di GVC.
  • Border families. Surviving in the Bekaa Valley (Libano, 2018, 24’) è un mediometraggio di Filippo Ortona e Michele Monni. Entrambi giornalisti, hanno trascorso alcuni mesi in Libano con GVC come EU Aid Volunteers girando questo documentario su due delle famiglie siriane che vivono negli insediamenti informali (ITS) nella Valle della Bekaa, nel nord del paese. Unica proiezione al festival sabato 13 ottobre, alla presenza di Michele Monni.
  • MedFilm4All, iniziativa promossa da GVC per costruire una coalizione mediterranea tesa ad ampliare il pubblico cinematografico e a promuovere la parità di genere attraverso l'audiovisivo, durante le giornate di TTFF12 ospiterà 8 rappresentanti di organizzazioni provenienti da Libano, Egitto, Marocco e Palestina. In particolare, durante l'evento "Aspettando il Terra di Tutti Film Festival" assisteranno al workshop di SMK e OpenDDB e all’aperitivo con proiezione del film in concorso Up to the last drop. The secret water war in Europe  Martedì 9 ottobre a VAG61.

 

 

DOVE

Cineteca di Bologna e altri luoghi della città (consultare il programma). 

QUANDO 

Dall'11 al 14 ottobre 2018

Per conoscere il programma completo, clicca qui 

 

Pubblicato il 11.10.2018