Sviluppo economico
Sviluppo economico

Sviluppo culturale e locale a Holguin


Il programma contribuisce allo sviluppo e al miglioramento della qualità della vita della città di Holguín, e allo sviluppo di una gestione urbana integrata, partecipativa e creativa.

Cuba
Paese (*)
Cuba
Beneficiari
Beneficiari (*)
660.000

Partners locali

UNAICC - Unión Nacional de Arquitectos e Ingenieros de la Construcción de Cuba (capofila)

Partners internazionali

Kallipolis 

Enti finanziatori

Cooperazione Svizzera

Data inizio progetto

Agosto 2016

Durata

17 mesi 

Descrizione
Il programma Polis - Casa Grande si colloca nel centro storico e nella periferia di Holguìn inserendosi nella strategia inclusiva di sviluppo territoriale che la UNAICC provinciale sta promuovendo nel suo territorio negli ultimi anni. L’azione costituisce la prima tappa di un più ampio programma di sviluppo locale, chiamato Holguín, Cuban City of Parks, che prevede Holguín città di riferimento della pianificazione urbana, meta storica di turismo e pioniera della rete delle ‘Città - Parco di Cuba’. Il programma vuole contribuire allo sviluppo locale sostenibile e migliorare la qualità della vita delle famiglie di Holguín e dei suoi visitatori, attraverso una gestione partecipativa integrata, creativa ed efficiente e sfruttando in pieno le potenzialità del territorio.
Obiettivi

L'obiettivo generale è contribuire allo sviluppo di una gestione urbana integrata, partecipativa e creativa da parte degli attori locali e dei cittadini, in quanto attori chiave dei processi e delle trasformazioni locali .

L'obiettivo specifico è creare spazi permanenti di conoscenza, abilità e identità che contribuiscano a posizionare la città di Holguín come città - parco, attraverso  Festival, laboratori di progettazione globali e strategie di diffusione sul territorio.

Attività
  • Creazione di uno spazio interistituzionale permanente (gruppo di gestione).
  • Miglioramento delle infrastrutture ed equipaggiamenti necessario per lo sviluppo delle azioni previste.
  • Realizzazione di un workshop in Italia in materia di pianificazione urbanistica partecipata.
  • Realizzazione di uno studio di fattibilità tecnico ed economico.
  • Progettazione di un logo che identifichi il progetto Polis - Casa Grande e che lo leghi al programma Holguìn Ciudad - Parque de Cuba attraverso un concorso aperto a designer locali.
  • Progettazione partecipativa del programma di formazione e formulazione della prima versione di "Programma di Holguìn Città - Parco di Cuba"
  • Pubblicazioni dello spettacolo per la formazione e la promozione di Holguìn come Città Parco.
  • Esecuzione di un laboratorio di progettazione globale intesa a condividere le esperienze in materia di gestione e progettazione comunitarie. 
  • Progettazione del Festival dei Parchi.
  • Realizzazione del Primo Festival dei Parchi. 
Download scheda programma

World street
Diario solidale