Sviluppo economico
Sviluppo economico

Sparring Partner: supporto a giovani video-makers.


Sparring Partner - Compagni di Battaglie è un progetto culturale per lo sviluppo dell’industria cinematografica dedicata alla produzione di documentari ad Haiti, Repubblica Dominicana e Cuba.

Haiti
Paese (*)
Haiti
Beneficiari
Beneficiari (*)
1000

Partners locali

Fundación Jóvenes Sin Fronteras, un’organizzazione no profit dominicana che si propone di rafforzare le capacità tecniche dei giovani in vari ambiti, tra i quali quello culturale.

Memoria y Cultura è un’organizzazione di giovani video-makers che si propone di registrare, conservare e diffondere l’identità culturale e creativa delle nazioni.

AHS - Asociación Hermanos Saíz, organizzazione Cubana fondata nel 1986 con finalità culturali e artistiche nella quale partecipano riconosciuti giovani artisti e intellettuali del paese. 

PF - Productions Fanal è un’impresa di produzione audiovisiva, fondata nel 1996 ad Haiti e che dispone delle capacità per garantire qualità tecniche della produzione per una diffusione della produzione a livello internazionale. 

Enti finanziatori

Unione Europea

ACP 

ACP Culture+

ACP Culture+ è un programma implementato dal Segretariato del Gruppo degli Stati ACP (Africani, dei Caraibi e del Pacifico) e finanziato dall'Unione Europea nel quadro del 10imo Fondo Europeo per lo Sviluppo con 30 Milioni di Euro. L'obiettivo del Programma ACP Culture+ è di contribuire alla lotta alla povertà attraverso il supporto e la consolidazione di un'industria culturale stabile nei Paesi ACP, al rafforzamento del suo apporto allo sviluppo sociale ed economico e alla preservazione della diversità culturale.

 

Data inizio progetto

1 marzo 2014

Durata

24 mesi

Descrizione
Sparring Partner è un progetto culturale per lo sviluppo dell’industria cinematografica dedicata alla produzione di documentari in Repubblica Dominicana, Haiti e Cuba.
Obiettivi

L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere la diversità culturale, il rafforzamento delle capacità professionali e di ricerca dei finanziamenti di giovani video-makers. Nello specifico si intende rafforzare la rete di artisti e la circolazione internazionale delle produzioni di video documentari.

Attività

Le tre aree di intervento principali riguardano:

Il rafforzamento delle capacità nei tre paesi di intervento di produzione di video documentari e auto promozione e ricerca di fondi per le produzioni a livello nazionale e internazionale.

Il finanziamento della produzione di 18 documentari attraverso un concorso competitivo diretto ai giovani artisti della Repubblica Dominicana, Haiti e Cuba.

L’organizzazione e la partecipazione a festival di documentari in Repubblica Dominicana, Haiti, Cuba, Italia e Spagna per la diffusione dei prodotti e promozione degli artisti.


World street
Diario solidale