Sviluppo economico
Sviluppo economico

Sicurezza alimentare e autonomia energetica


Il progetto nasce dalla volontà di mettere in relazione le esperienze delle Ong proponenti nei due Paesi, facilitando lo scambio di know-how e buone pratiche agricole ed energetiche, tramite una strategia di cooperazione triangolare.

Mozambico
Paese (*)
Mozambico
Beneficiari
Beneficiari (*)
11.740

Partners locali

Associaçao Prodes

Associazione del Mercato della Terra

Associazione Pala Wassokoti

Partners internazionali

Enti finanziatori

Regione Lombardia

Comune di Milano

Fondazione Cariplo

Unione Europea

Ministero degli Affari Esteri - MAECI

Data inizio progetto

Novembre 2014

Durata

18 mesi

Descrizione
Il progetto nasce dalla volontà di mettere in relazione le esperienze delle Ong proponenti nei due Paesi, facilitando lo scambio di know how e buone pratiche agricole ed energetiche. A tale scopo è stata elaborata una strategia di cooperazione triangolare e di intercambio finalizzata ad individuare le esperienze di successo in ciascuna delle due aree di intervento e a replicarle, adattandole ai diversi contesti.
Obiettivi

L’obiettivo generale del progetto è di promuovere lo sviluppo sostenibile e la sicurezza alimentare delle popolazioni del Mozambico e del Brasile, rafforzando la filiera dell'agricoltura familiare peri-urbana, in linea con la tematica di Expo 2015.

L’obiettivo specifico è quello di migliorare le condizioni di vita e le opportunità di reddito dei produttori agricoli dell'area peri-urbana di Maputo in Mozambico e della Valle del Piranga in Brasile, attraverso un percorso di cooperazione triangolare e di interscambio tra Paesi del Sud del mondo sull'agricoltura sostenibile e sull'autonomia energetica in ambito agricolo.

Attività
  • Promozione dell’agricoltura organica e rigenerativa (AOR) nella Valle del Piranga in Brasile
  • Miglioramento dell’autonomia energetica dei produttori della Valle del Piranga e della Provincia di Maputo
  • Miglioramento dell’accesso al mercato per i produttori dell'area peri-urbana di Maputo e della Valle del Piranga
  • Sensibilizzare i cittadini di Maputo e di Milano sul consumo alimentare e sulla sostenibilità delle produzioni agricole

World street
Diario solidale