Diritti
Diritti

Oficina de arte 2018-2020


Un progetto radicato sul territorio dal 2013, che continua a promuovere arte e cultura come mezzo di insegnamento e apprendimento

Mozambico
Paese (*)
Mozambico
Beneficiari
Beneficiari (*)
726

Partners locali

Municipio di Pemba

Serviços Distritais de Educação, Juventude e Tecnologia – SDEJT do distrito de Pemba

Casa Províncial da Cultura

Enti finanziatori

Cooperazione Svizzera 

Data inizio progetto

Luglio 2018 

Durata

24 mesi 

Descrizione
Fin dal suo avvio nel 2013 nell'ambito del programma EDUCA, Oficina de arte è un programma che va ampliandosi di anno in anno. L’obiettivo è continuare a promuovere l’arte e le attività culturali come mezzo d’insegnamento e apprendimento, a supportare gli artisti locali e a integrare l’elemento culturale nelle scuole e nelle comunità locali. Nello specifico, Oficina de Arte si prefigge di rafforzare i laboratori di arte (teatro, danza, pittura) e artigianato nel doposcuola, nonché di incrementare gli scambi di conoscenze ed esperienze tra artisti, professori e tecnici. Le tematiche affrontate in questi incontri variano dalla contabilità all'imprenditorialità, dall'ambiente alla cittadinanza attiva. I diretti beneficiari di corsi, laboratori, eventi e mostre sono i bambini di tre scuole primarie di Pemba , i loro genitori, i maestri, gli educatori e numerosi artisti. Le mostre d’arte e gli eventi culturali coinvolgono inoltre l’intera comunità locale. Oficina de Arte 2018-2020 vuole estendere le sue attività anche a Maputo, facendo affidamento su una solida rete locale.
Ulteriori info

La presente azione, in continuità con Oficina de Arte 2017, vede il co-finanziamento dei seguenti progetti implementati da WW- GVC:

Progetto Com-Pemba (gennaio-luglio 2018), finanziato dalla regione Emilia-Romagna.

Progetto Partecidade (aprile 2018- marzo2020) finanziato dall’agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - AICS di Maputo.

Progetto “Mitigazione ai cambiamenti climatici” (gennaio 2018-dicembre 2020) finanziato dall’agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - AICS di Maputo.

Download scheda programma

World street
lavora con noi