GVC continua senza sosta il proprio lavoro di soccorso al popolo di Haiti, colpito dal devastante terremoto del 12 gennaio scorso.
Solo ora infatti si può avere un quadro più dettagliato dei danni: la maggior parte degli edifici pubblici e privati sono distrutti, comprese alcune strutture delle Nazioni Unite, il palazzo presidenziale, la Cattedrale. Ma soprattutto gli ospedali e le scuole sono seriamente lesionati. Le cifre attuali portano il numero dei morti ad oltre 200.000 persone, ma questo numero potrebbe aumentare ancora poichè pochi sono stati i dati ufficiali che provengono dalle zone al di fuori della capitale haitiana.
La situazione è resa ancora più difficile dalle continue nuove scosse, seppur di minore entità. L'80% delle scuole dovranno essere ricostruite dopo aver individuato altri siti.
GVC, senza trascurare la prima emergenza, avvierà presto una seconda fase di aiuto umanitario, iniziando dalla ricostruzione di scuole, asili e siti produttivi.
GVC con i suoi volontari si occuperà anche delle famiglie che vivono in campi provvisori e promuoverà la riattivazione di piccole attività economiche per la generazione di reddito. Per questo, con i fondi raccolti provvederà all'acquisto e alla distribuzione di teloni di plastica e coperte, di stufe a basso impatto ambientale, di lampade solari, di beni per la ripresa di piccole attività economiche (sementi, attrezzi, animali da cortile).
Inoltre attraverso una partnership con APV(Associazione dei Produttori rurali di Vallue);Associazione delle Donne di Petit-Goâve (MOFOD);Movimento Cooperativo Haitiano, GVC intende sostenere e riattivare le attività delle associazioni dei produttori e delle piccole cooperative agricole locali.
E' solo attraverso queste azioni concrete, rimarginando le profonde “cicatrici” del tessuto sociale, produttivo e familiare, che si può dare nuova speranza a alle famiglie haitiane.
SOSTIENI GVC! DONA ON LINE!: EMERGENZA HAITI