Migragames. Alla scoperta del mondo degli altri

Il videogioco educativo sulle cause della migrazione

Migragames è un videogioco educativo sulla migrazione e sulle ragioni che spingono le persone ad emigrare in un'altra zona del proprio paese o all'estero. Il gioco è studiato per avvicinare i bambini delle scuole elementari e medie, ma non solo, al tema delle migrazioni, con particolare attenzione ai legami che intercorrono tra migrazione e sviluppo e agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Le storie dei quattro personaggi, che vivono in varie zone del mondo (Africa, Pakistan, Cecenia e America Latina) sono sviluppate con l'intento di creare uno strumento didattico per insegnanti, educatori e tutti coloro che hanno un ruolo formativo in questo campo, in cerca di metodi nuovi, diretti ed efficaci per affrontare tali tematiche.
Migragames è stato realizzato nell'ambito del progetto di Educazione allo Sviluppo "Per un cambio di prospettiva verso i paesi in via di sviluppo con l'aiuto dei migranti. Giovani per lo sviluppo".

I partners sono le ONG europee:

L'obiettivo finale del progetto è quello di contribuire alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica europea sui temi dello sviluppo, con particolare attenzione ai legami tra migrazioni e sviluppo, introducendo un approccio al tema dell'immigrazione che non sia di politica interna ma di relazioni internazionali inique ed ingiuste.

gioca