Microcredito!

Microcredito!
Macro soluzioni per sradicare la povertà

Francesco Fagnani e Davide Bonazzi, Ed. Giunti Progetti Educativi, 2014

Il volume Microcredito! Macro soluzioni per sradicare la povertà, realizzato in 5 lingueè stato ideato per giovani studenti delle scuole medie superiori di tutta Europa, in particolare per ragazzi dai 15 ai 18 anni.

A partire da un viaggio in quattro Paesi del Sud del mondo (Bangladesh, Mozambico, Ecuador, Tunisia), si racconta il mondo del microcredito e dell’economia solidale, un sistema di accesso alle risorse e di condivisione delle responsabilità, che genera benefici individuali e collettivi, economici e relazionali. Sin dalla sua prima applicazione in Bangladesh, negli anni 70, il microcredito si è diffuso e si è evoluto, adattandosi alle necessità di sviluppo di ogni territorio, e aiutando milioni di persone a entrare in relazione tra loro e uscire dalla condizione di povertà.

Il volume fa parte di un toolkit, composto da una guida per gli insegnanti (con suggerimenti sulle modalità didattiche, le dinamiche, gli esercizi, le letture consigliate) e un documentario girato nei quattro Paesi visitati. Tutti i materiali sono stati realizzati nell’ambito del progetto “Teaching Microcredit in secondary schools: an active way to learn how to fight poverty, promote justice and solidarity and to overcome Eurocentric perspective in development education”, co-finanziato dall’Unione Europea. Il progetto si propone di promuovere l’educazione allo sviluppo e alla cittadinanza globale attraverso l’insegnamento del microcredito nelle scuole superiori e nelle università di Italia, Spagna e Ungheria.

Per maggiori informazioni visita il sito TeachingMicrocredit.org

 

Libro per gli studenti | Student's Booklet

Italiano

English

Español

Hungarian 

Deutsch

 



World street
Diario solidale