Download

In questa sezione sono presenti i documenti elaborati nell'ambito dei nostri progetti, disponibili per il download.

L'attività di ricerca, di studio e comprensione dei bisogni delle comunità beneficiarie è una parte fondamentale del nostro lavoro, al fine di costruire una cultura di autonomia e di cooperazione che rafforzino l’indipendenza e la libertà delle comunità.

 

Qui trovi i nostri download più recenti:

- From Volunteers to Active Citizens

Fare il volontario in un contesto internazionale non significa solamente andare all’estero, tornare a casa e andare avanti con la propria vita. Il volontariato internazionale è un percorso di apprendimento, un viaggio che inizia dal  momento in cui la persona decide di partire e può durare anche per tutta la vita.

Grazie al contributo finanziario di DEEEP, progetto cofinanziato dall'Unione Europea, sette organizzazioni europee [ GVC (Italia), Comhlámh (Irlanda), Alianza por la Solidaridad (Spagna), Inex-SDA (Repubblica Ceca), Zavod Voluntariat (Slovenia), Volunteurope (UK/Europa), Deineta (Lituania) ] hanno realizzato il manuale "From volunteers to active citizens" per condividere buone pratiche sull'educazione allo sviluppo nel volontariato.

Il curriculum si propone di guidare le organizzazioni nel sostenere i volontari negli aspetti critici e di riflessione del ciclo di apprendimento nell’ambito di tale esperienza. Sulla base delle esperienze delle sette organizzazioni che lavorano con volontari internazionali, il curriculum contiene informazioni contestuali e attività riguardanti le diverse fasi del percorso di apprendimento di un volontario, con attività pratiche e riflessioni legate all’educazione allo sviluppo, che nel volontariato comportano l'introduzione di questioni globali in tutto il periodo del percorso (pre-partenza, all'estero e al ritorno).