Impressioni, immagini e storie dalla Valle della Bekaa

Siamo felici di annunciarvi che il 10 gennaio, al Dar-El-Nimer for Arts&Culture di Beirut , ci sarà la presentazione del libro “Quello che ho visto”, la grapich novel dell’artista italiano Stefano Ricci. Il libro è il risultato di due settimane di viaggio nella Valle della Bekaa (Libano), durante il quale l’artista ha avuto l’opportunità di visitare i progetti GVC e conoscere le comunità siriane che vivono nell’area. 

Nell'ambito di questa esperienza, abbiamo deciso di mettere a disposizione della popolazione di Bologna alcuni dei disegni creati da Stefano Ricci - dove ha sede GVC e da dove proviene l'artista - allestendo una mostra all'aperto per le strade del centro storico centro della città. Alcune di queste immagini saranno esposte al lancio del libro, così come fotografie che documentano il loro impatto in un contesto urbano peculiare come quello di Bologna.

Durante l'evento, i partecipanti avranno anche la possibilità di godere di alcune brevi storie grafiche sull'esperienza di Ricci nella Bekaa Valley pubblicata sulla rivista "Internazionale" di attualità italiana.

Il professor Ralph Doumit, rinomato disegnatore libanese che insegna illustrazione e fumetto all'ALBA (Academie Libanese des Beaux-Arts), presenterà il lavoro e lo stile di Stefano Ricci. Alla presentazione del libro saranno presenti anche Monica Zecca, direttore dell'Istituto italiano di cultura di Beirut, rappresentanti di AICS (Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo), GVC, LOST e studenti dell'Accademia.

Per maggiori informazioni su questo progetto clicca qui

Per maggiori informazioni sull'evento segui la pagina Facebook qui

 

Pubblicato il 10.01.2019