Human Trafficking.

Beniamino Sidoti e Beppe Giacobbe, Ed. Giunti Progetti Educativo, 2011.

ll libro “Human Trafficking – Conoscere le nuove schiavitù”, adatto soprattutto ragazzi dai 14 ai 19 anni, affronta il fenomeno della tratta degli esseri umani, un problema complesso interconnesso con differenti ambiti ed interessi: migrazioni, prostituzione, lavoro nero, accattonaggio, economie illegali, condizione delle donne e dei minori. Si tratta di un problema globalmente diffuso ma di cui ancora poco si parla.
Vengono presentate anche “10 cose da fare”, 10 azioni che si possono compiere o tener presenti per cercare di arginare il traffico di esseri umani; si trova inoltre una filmografia connessa al problema, una serie di siti internet utili e un DVD didattico con interessanti informazioni.
Il libro è stato realizzato nell’ambito del progetto “Sensibilizzare l’opinione pubblica di Ungheria, Svezia, Italia e Germania sulla questione del traffico degli esseri umani in quanto ostacolo allo sviluppo dei popoli”, co-finanziato dall’Unione Europea e patrocinato dalla Regione Emilia Romagna. Il progetto mirava a contribuire alla riduzione del traffico di esseri umani attraverso la sensibilizzazione e la promozione di uno sviluppo più equo basato sui diritti umani.



World street
Diario solidale