EU Aid Volunteers incontra TTFF13

Anche quest’anno l’iniziativa EU Aid Volunteers è protagonista della tredicesima edizione del Terra di Tutti Film Festival, festival di cinema sociale organizzato da WeWorld-GVC e Cospe a Bologna e Firenze. Sia le tematiche che il pubblico del festival bolognese rappresentano infatti da tre anni lo scenario perfetto per mostrare al grande pubblico l’essenza e i valori del volontariato internazionale in aiuti umanitari: solidarietà, difesa dei diritti umani, cooperazione e empowerment locale. Dopo 17 progetti e 138 volontari/e partiti per l’Africa, l’Asia, il Sud e il Centro-America e il Medio Oriente, tante sono le storie da raccontare che partono e approdano dalle esperienze di giovani, professionisti e stakeholders che in qualche modo sono stati coinvolti da WeWorld-GVC nelle attività legate a EU Aid Volunteers.

Giovedì 10 Ottobre, Università di Bologna, Complesso di Santa Cristina,

Aula C (Piazzetta Giorgio Morandi, 2), h. 15-17

RACCONTARE LA SOLIDARIETÀ. DIRITTI, DOVERI E DIFFICOLTÀ DEI MEDIA CONTEMPORANEI. Lectio Magistralis con i giornalisti Alberto Giuliani (Condé Nast, Marie Claire) e Andrea Casadio (La7), con l’introduzione di Pierluigi Musarò e Paola Parmiggiani. In collaborazione con il corso di laurea in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi e Humanitarian Communication.

 

Venerdì 11 Ottobre, Cinema Odeon (via Mascarella, 3), h. 20:45

FOLLOWING LIFE (Italia/Mozambico, 30’) de Il Terzo Segreto di Satira. Gli autori del collettivo milanese (Pietro Belfiore, Andrea Mazzarella e Davide Bonacina) con la preziosa collaborazione di Marco Ripoldi e Martina Rosa, presentano le quattro puntate della seconda stagione della webseries dedicata agli EU Aid Volunteers impegnati nella missione di WeWorld-GVC in Mozambico, in soccorso alle vittime del ciclone Idahi. Dialoga con gli autori e il pubblico il giornalista Luca Bottura.

 

Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre, Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini), dalle 17

Nel cortile della Cineteca del Comune di Bologna prenderà vita l’Infopoint EU Aid Volunteers, uno stand con materiali, informazioni e incontri con organizzazioni nazionale ed internazionali del settore, per conoscere tutte le opportunità (e i protagonisti) del volontariato internazionale EU Aid Volunteers. La solidarietà non è reato, passate a trovarci!

 

Per informazioni e iscrizioni, scrivi a volunteers@gvc.weworld.it o consulta le pagine Facebook del TTFF13 e di GVC.

Pubblicato il 10.10.2019