DAILY LIFE IN AREA C - Racconto dai territori Palestinesi occupati.


Daily Life in Area C è un progetto di comunicazione e sensibilizzazione finanziato dalla Direzione generale per gli Aiuti umanitari e la protezione civile della Commissione europea - ECHO, nell’ambito di un più ampio intervento di cooperazione internazionale realizzato da GVC, che mira a migliorare le condizioni di vita in Cisgiordania, aumentando le possibilità di accesso alle fonti di acqua potabile.

La campagna ha coinvolto dapprima le comunità locali nella realizzazione di scatti fotografici che hanno dato vita ad una mostra itinerante sulla vita quotidiana in Area C.

Successivamente, grazie alla collaborazione con quattro università della Cisgiordania, la Union of Agricultural Work Commitees - UAWC e il Palestinian Hydrology Group - PHG è stato possibile realizzare il documentario "Resonance...Voices of vulnerability in Area C", che descrive le difficoltà vissute ogni giorno dagli abitanti dei villaggi dell'Area C.

La mostra fotografica e il documentario creano un racconto personale e rappresentativo del vivere in comunità, attraverso gli occhi e le voci di chi l'occupazione la vive ogni giorno.

Le fotografie sono state esposte per la prima volta in Palestina e successivamente sono state portate in varie città d’Italia.

La mostra “Daily Life in Area C”  è stata esposta per la prima volta in Italia all’Officina degli Esordi di Bari dal 14 al 22 dicembre 2013, grazie al sostegno di Legacoop Puglia, all’impegno delle associazioni del territorio e con il patrocinio dello IAM.B - Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari e dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia.

Bologna la mostra fotografica è stata presentata in anteprima al Festival del turismo responsabile IT.A.CÀ dal 3 all’8 giugno 2014 presso Palazzo d’Accursio con il patrocinio del Comune di Bologna e della Regione Emilia Romagna. Sempre a Bologna, la mostra è stata esposta al Terra di Tutti Film Festival 2014, in occasione del quale è stato presentato in anteprima italiana "Resonance...Voices of vulnerability in Area C" come documentario fuori concorso.

A Milano, la mostra fotografica è stata esposta dal 7 all'11 maggio 2014 presso la Fabbrica del Vapore, grazie alla collaborazione del Comune di Milano e dell’Università Bicocca, che hanno contribuito anche all'evento del 4 dicembre 2014 in occasione del quale è stato proiettato il video "Resonance.. Voices of vulnerability in Area C", presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell'Università Bicocca.

La mostra è stata inoltre esposta nella provincia di Mantova, al Parco della Fontanella durante la sesta edizione del Festival della multiculturalità Melting Pot a Castel Goffredo e, grazie al sostegno di Coop Nordest e del Comune, presso la Torre Civica di Medole, ed è stata poi allestita a Reggio Emilia dal 21 agosto al 14 settembre in occasione di Festareggio, presso Campovolo.

A Lucca, "Daily Life in Area C" è rimasta esposta dal 24 al 30 novembre 2014 presso la Chiesa di San Salvatore; a Forlì, presso la Sala Polivalente dell'Associazione Koinè, il 15 dicembre 2014, grazie alla collaborazione conassociazioni di universitari, il comitato territoriale ARCI di Forlì e grazie al patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune; a Genova, presso l'Università di Genova, il 18 dicembre 2014, con la collaborazione della Regione Liguria, Januaforum, COOP Liguria, Legacoop Liguria e l'Università di Genova.

A Pavia, la mostra è stata esposta dal 9 all'11 gennaio 2015 presso Santa Maria Gualtieri. L'evento inaugurale del 9 gennaio ha visto la partecipazione del Comune e dell'Università di Pavia.

A Bruxelles, la mostra è stata esposta presso il Parlamento Europeo dal 26 al 28 gennaio 2015. Inoltre, il 27 gennaio è stato organizzato un evento di presentazione del documentario Resonance insieme ai Parlamentari Europei Eleonora Forenza e Niccolò Rinaldi oltre a due rappresentanti palestinesi protagonisti del medesimo progetto nato nel maggio del 2013 in Palestina. 

 

Prossime date

Bologna, Libreria Fest'Unità - 26 agosto, 21 settembre 2015.

Le date e le location delle prossime tappe della mostra “Daily Life in Area C” sono in continuo aggiornamento, per maggiori informazioni visita la sezione eventi del nostro sito.

 

Questo progetto è finanziato da


World street
Diario solidale