Da Bologna al mondo

Gvc Onlus ed Ex Forno MAMbo vi invitano a un aperitivo e a un ciclo di proiezioni sull'acqua, in occasione della Notte Blu di Bologna, promossa dai Consorzi dei Canali di Reno e Savena con l’obiettivo di valorizzare lo storico patrimonio tecnico-idraulico, architettonico e storico di Bologna Città d’Acque. L'evento sostiene la campagna di GVC #gocciaagoccia, volta a riportare l'acqua in Siria, ad Haiti, In Libano e in Burundi. 


IL PROGRAMMA

Durante la serata verranno proiettati due documentari tratti dalla rassegna di cinema sociale Terra di Tutti Film Festival che si terrà a Bologna dal 13 al 15 ottobre.


LUCCIOLE PER LANTERNE
di Stefano e Mario Martone. Cile | 2013 | 42'

“Io, ancorché multinazionale, darei l'intera Montedison per una lucciola”. Così scriveva Pier Paolo Pasolini nel 1975, in un'epoca in cui le storture del sistema capitalistico erano già evidenti. Poco o nulla è mutato da allora e il suo monito resta ancora inascoltato. Come ci insegna la vicenda delle dighe cilene, pressoché sconosciuta in Italia, eppure legata a una delle più importanti multinazionali del nostro paese.
Con la presenza del regista Stefano Martone


CHIPAYA, GLI UOMINI DELL'ACQUA 
di Miko Meloni. Bolivia | 2016 | 20'

I Chipaya vivono nel deserto dell’altipiano boliviano, in prossimità della frontiera con il Cile. Sono gli ultimi indigeni Uru a parlare la loro lingua originaria, sconosciuta alle altre popolazioni. Dicono di sé che esistono da prima che nascesse il Sole, probabilmente sono i primi ad aver abitato l’America Latina e si denominano Qnas Soñi, gli Uomini dell’Acqua.
 

 

DOVE 

Ex Forno MAMbo

Via Don Giovanni Minzoni 14, 40121 Bologna
 
 

QUANDO

Sabato 23 settembre dalle ore 18:00 alle ore 21:30
 

Segui l'evento sulla nostra pagina Facebook 
Per il programma completo, segui la pagina Facebook della Notte Blu 

Pubblicato il 23.09.2017