Sviluppo socio-economico
Sviluppo socio-economico

CO-RE: Comunità dell’altopiano centrale haitiano Resilienti alle crisi alimentari ricorrenti.


Aumentare la capacità di resilienza delle comunità rurali delle aree a più alta incidenza d’insicurezza alimentare dell’Altopiano Centrale, promuovendo attività di produzione reddito e sviluppo agricolo sostenibile.

Haiti
Paese (*)
Haiti
Beneficiari
Beneficiari (*)
5.060

Partners locali

MPP - Mouvman Peyizan Papay 

Partners internazionali

CNSA - Coordinamento Nazionale per la Sicurezza Alimentare del Ministero dell’Agricoltura;

Piattaforma Dipartimentale delle Organizzazioni Comunitarie di Base del Dipartimento del Centro;

Associazione Dipartimentale delle Municipalità;

FONKOZE;

CIAT - Comité Interministeriel d’Amenagement du Territoire;

GM - Group Medialternatif;

CISV.

Enti finanziatori

Provincia Autonoma di Bolzano

Provincia Autonoma di Bolzano

Data inizio progetto

Febbraio 2017

Durata

12 mesi

Descrizione
Ad Haiti l’uragano Matthew del 2016 ha causato la più grave emergenza umanitaria dal terremoto del 2010. L’area dell’Altopiano Centrale, nonostante sia stata colpita solo marginalmente, si trova in fase di massima insicurezza alimentare, a causa della distruzione delle coltivazioni per l’autoconsumo, l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari di base e la mancanza d’infrastrutture adeguate, che relega la produzione esclusivamente al mercato interno. Il Paese non ha mai beneficiato di un vero e proprio piano d'investimento in questo settore, né di una riforma agraria. CO-RE si propone di aumentare la capacità di resilienza delle comunità rurali delle aree a più alta incidenza d’insicurezza alimentare. Rafforza la capacità tecnica di Autorità Locali e Organizzazioni della Società Civile per implementare politiche di sviluppo agricolo sostenibili. Sviluppa la capacità di generazione di reddito di 5 comunità rurali che vivono di agricoltura familiare. Infine, realizza 3 progetti pilota per il rilancio dell’economia locale, attraverso la riabilitazione viaria e il sostegno a contadini e allevatori.
Ulteriori info

La presente proposta amplia un programma attualmente in corso, finanziato dalla Delegazione dell’Unione Europea ( “PARSCH – Citoyens et Citoyenneté”, finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo nel 2013 e realizzato da MPP con l’assistenza tecnica di GVC).


World street
lavora con noi