Trasparenza


GVC è un’organizzazione responsabile che promuove la cittadinanza attiva e globale, l’accesso all’istruzione e all’educazione, il miglioramento sociale ed economico, in un’ottica di valore condiviso e sviluppo sostenibile.

Per adempiere ai doveri di correttezza, GVC ha aderito al registro dell’Unione Europea per la trasparenza dei Bilanci e si è dato un proprio Codice Etico, conforme al D.Lgs. 231/2001, che disciplina in modo rigoroso l’operato dell’organizzazione. È possibile segnalare eventuali inosservanze del presente Codice e ogni richiesta di violazione del medesimo, da chiunque proveniente, contattando l’Organismo di Vigilanza al seguente indirizzo mail dedicato: odvweworldgvc@gmail.com 
Per tali segnalazioni, anche in conformità alla legge recante disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato (c.d. legge sul whistleblowing), si adotta uno specifico regolamento.

GVC ha aderito alla piattaforma online di OPEN COOPERAZIONE volta a promuovere la trasparenza e l'accountability delle ONG, dove i dati sono accessibili e visibili a chiunque. 

GVC gestisce progetti per oltre 12 milioni di euro l’anno: il 92% è impiegato direttamente nei progetti e l’8% è destinato al funzionamento della struttura organizzativa. Si tratta di risorse pubbliche e private provenienti da finanziatori e donatori, che richiedono trasparenza, efficacia degli interventi e una chiara rendicontazione delle spese e dei risultati raggiunti.