Diritti
Diritti

Arte e cultura per i diritti dei bambini


Il progetto rafforza la partecipazione di bambini e adolescenti come difensori dei propri diritti, attraverso lo sviluppo delle loro abilità artistiche e comunicative.

Nicaragua
Paese (*)
Nicaragua
Beneficiari
Beneficiari (*)
428 of which: 98 men / 218 women / 112 children and adolescents

Partners locali

Cajovo - Asociación Casa del Joven Voluntario

Asociación Chinantlan 

Partners internazionali

La Baracca onlus

Enti finanziatori

Unione Europea – Cooperazione internazionale e sviluppo

DEVCO 

Data inizio progetto

01/2014

Durata

36 mesi 

Descrizione
Nonostante il Nicaragua abbia ratificato la maggior parte delle convenzioni internazionali sui diritti dei minori, la sicurezza di bambini e adolescenti non è ancora garantita. Nel Dipartimento di Chinandega, dove siamo presenti da oltre 20 anni, si registrano ancora elevati episodi di violenza, sfruttamento e violazione dei diritti nei confronti dei minori. In questo contesto, interveniamo coinvolgendo bambini, adolescenti e diversi attori chiave (leader comunitari, staff del municipio, comunicatori sociali) in attività di formazione sulla promozione e difesa di diritti umani. I piccoli beneficiari partecipano anche a workshop artistici di danza, teatro, pittura e altre forme di arte per imparare ad esprimere e promuovere la difesa di diritti tra i loro coetanei e coinvolgendo l’intera comunità attraverso spettacoli, manifestazioni e tutta una serie di eventi nei quattro municipi di Chinandega.
Obiettivi

Obiettivo generale è contribuire alla promozione dei diritti umani dei minori sostenendo l’arte e la cultura tra bambini e adolescenti, agenti di cambiamento sociale.

Nello specifico, il progetto rafforza la partecipazione di bambini e adolescenti come difensori dei diritti umani, attraverso lo sviluppo delle loro abilità artistiche e comunicative.

Attività
  • Workshop di formazione sui diritti umani per bambini e adolescenti 
  • Workshop di formazione sui diritti umani per attori chiave (leader comunitari; staff del municipio; comunicatori sociali) 
  • Scambi culturali tra attori chiave e giovani comunicatori (bambini e adolescenti che hanno partecipato alla formazione) 
  • Workshop artistici di danza, teatro, pittura per bambini e adolescenti
  • Organizzazione di eventi pubblici (manifestazioni, festival, fiere, forum)
  • Scambi culturali per bambini e adolescenti tra Italia e Nicaragua in collaborazione con il Teatro Testoni di Bologna
  • Assistenza legale gratuita per famiglie vulnerabili, vittime di violenza
     
Download scheda programma

World street
Diario solidale